L’assidua collaborazione con l’associazione Animation Teresa Criscuolo – Locali POA di Maiori ha visto, questa volta, impegnati gli OPSA – CRI (operatori polivalenti di salvataggio in acqua)  ad eseguire un’attività di dimostrazione delle attività legate all’Idro-ambulanza di base al porto di Maiori.

Venerdì 5 agosto 2022, presso l’arena del porto di Maiori, erano presenti alcuni genitori, educatori e ovviamente i bambini del mini club organizzato dall’associazione, che hanno potuto assistere ad attività dimostrative riguardo la rianimazione cardio polmonare (RCP), l’impiego delle attrezzature utilizzate per il salvataggio in mare. A conclusione tutti sono stati invitati a bordo per una visita guidata dell’Idro-Ambulanza CRI.

Presso il Porto di Maiori infatti, dall’1 agosto 2022, è attiva la postazione 118 fornita di Idro-Ambulanza con a bordo gli OPSA del nostro Comitato e il personale sanitario di Croce Rossa. Il soccorso via mare, presso le spiagge meno accessibili e isolate della costiera, è così finalmente agevolato con una notevole riduzione dei tempi di intervento su ogni emergenza.

Nella giornata di oggi abbiamo effettuato due importanti interventi. Il primo è stato un soccorso ad una bambina con crisi allergica, presso la spiaggia di Conca dei Marini. La paziente è stata stabilizzata e condotta dall’Idro-Ambulanza presso il porto di Maiori, dove ad attenderla vi era l’ambulanza 118 per il trasferimento presso il Presidio Ospedaliero Costa d’Amalfi.  Il secondo intervento è stato invece prestato presso una barca ormeggiata nel porto di Maiori.

Il servizio Idro-Ambulanza sarà attivo fino al 31 agosto 2022.

Presso il porto di Positano, invece, il Comitato CRI Costa Amalfitana dal 1 agosto fino alla fine del mese garantirà il servizio di assistenza ai bagnanti con il solo ausilio del personale Volontario fornito di defibrillatore.

Abbiamo attivato il campo estivo Vacanze e Volontariato 2022 e avremo la presenza di Volontari provenienti da più parti d’Italia. Como, Pavia, Arezzo, Bologna sono alcuni dei Comitati CRI italiani che hanno concesso ai loro Volontari CRI di prestare servizio da noi e aiutarci nel periodo estivo quando la popolazione della Costiera aumenta vertiginosamente. Speriamo, davvero, di essere un importante supporto per la nostra popolazione e per tutti i turisti che hanno scelto la Costiera Amalfitana per le loro vacanze”.

Erika Naomi Riccardi | Il Presidente

 

 

Dimostrazione
Attività dimostrativa – Idro-Ambulanza della Croce Rossa Italiana

 

Intervento Idro-Ambulanza presso spiaggia di Conca dei Marini – 6//8/2022
Intervento Idro-Ambulanza presso spiaggia di Conca dei Marini – 6//8/2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.