CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SICUREZZA STRADALE

La sicurezza e la riduzione del numero degli incidenti stradali fanno parte del pesante bagaglio di obiettivi che CRI-Costa Amalfitana si prefigge di raggiungere nei prossimi anni.

Ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall’incoscienza e purtroppo dall’ignoranza. Incidenti troppo spesso evitabili.

Solo pochi mesi fa domenica 27 novembre 2022, la prima edizione di Coloriamo la Strada vide coinvolti 28 ragazzi (dai 14 ai 20 anni), cittadini della Costiera Amalfitana ed esattamente di Praiano.

Esso fu un primo passo verso l’educazione e la consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi.

Domenica 12 marzo 2023 riprenderemo quel discorso a Positano.

Su espressa richiesta  del Comune, infatti,  l’iniziativa si terrà nella città verticale, nella nuova  Piazza dei Racconti dove, i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana, in collaborazione con AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare,  Moto Club di Praiano e l’Associazione MOVICOAST di Ravello promuoveranno una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale e del vivere in una società civile.

L’iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 20 anni ed i loro genitori. Essa è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l’adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e più consapevoli.

Per i bambini dai 6 ai 10 anni: CRI-Costa Amalfitana realizzerà l’iniziativa “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale”, dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.

Per i ragazzi dai 10 ai 14 anni scende in campo MOVICOAST di Ravello che con l’iniziativa “Sulla Buona Strada in Bici” punterà a migliorare le capacità di guida della bicicletta così da ridurre la possibilità di incidenti.

Per i ragazzi dai 14 ai 18/20 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l’utilizzo del motorino.

L’evento “Coloriamo la Strada” è patrocinato dal Comune di Positano

e sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Positivity e il Forum Dei Giovani di Positano.

 

Qui di seguito il programma dell’evento:

ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18/20 anni);

ore 9.00 lezione teorica;

ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura con l’utilizzo del motorino;

ore 14:30 “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale” (per i bambini dai 6 ai 10 anni);

ore 14:30 “Sulla Buona Strada in Bici” ( per i bambini dai 10 ai 14 anni);

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:

Sonia Fusco – Volontaria di AFVS | cell. 348.5912099

oppure a COMUNE DI POSITANO – email: sindaco@comune.positano.sa.it

 

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 9 marzo 2023

FLIER 1

 

 

 

 

 

 

FLIER 2

 

 

 

 

SCARICA QUI LA MODULISTICA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *