Coloriamo la Strada

E’ una iniziativa promossa dal Moto Club di Praia a Mare e il Moto Club di Praiano – Costiera Amalfitana per sensibilizzare quante più persone possibili, partendo dalle nuove generazioni, sull’importanza sacrosanta dell’educazione stradale.

È sulla strada che si svolge buona parte della vita di tutti noi. Provate a pensare a quanto tempo della vostra giornata passate sulla strada; vi verrà in mente di quando accompagnate i vostri figli a scuola, i vostri nipoti al mare. Di quando, sempre in strada, siete in auto, in motorino, in bicicletta. Oppure quando con la vostra famiglia uscite per il weekend: minuti, ore in autostrada per raggiungere la meta del tanto agognato riposo.

Sempre sulla strada, sempre con i nostri figli, con i nostri cari. Sulla strada cresciamo: impariamo ad essere bravi utenti, prima come pedoni poi come conducenti di bici, di motorini e infine di automobili.

La circolazione stradale deve essere come un’orchestra dove la musica è buona soltanto se tutti gli orchestrali seguono lo stesso ritmo. Allora sì che stiamo assistendo ad un ottimo concerto.

Allo stesso modo, perché la circolazione stradale (di pedoni e veicoli) si svolga in sicurezza, senza pericoli od incidenti, è necessario che tutti gli utenti rispettino le norme di circolazione.

Questa iniziativa si rivolge ai ragazzi, dai 14 ai 17 anni già in possesso di patentino. Il programma include una lezione teorica (che potrà essere seguita anche dai ragazzi non ancora in possesso di patentino, anzi…) e di una lezione pratica con motorino.

L’iniziativa porrà l’accento sul rispetto delle norme di circolazione stradale, e sulla sicurezza di tutti: pedoni, ciclisti, motociclisti e autisti.

I Volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana daranno  il proprio contributo alla realizzazione e organizzazione dell’evento. La vita delle persone prima di tutto, promuovendo  la cultura della prevenzione per educare, soprattutto i giovani, al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale per la tutela della propria e dell’altrui incolumità.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro Giovedì 27 febbraio 2020.

Per iscriversi basterà contattare telefonicamente oppure via email l’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano (tel. 089874557 – email: infopoint@iamalficoast.it). Sarà quindi inviato il modulo di partecipazione che ogni genitore compilerà per la / il figlia/o.

Recent Posts